BAGNULO FRANCESCO, artista nato a Ostuni (Brindisi) il 1911 e morto nel 1991. Scultore e pittore di gusto classico veristico, la sua arte attinge a un tardo neoclassicismo.
Autore di molte opere scultoree, ad altorilievo ed a tutto tondo, ultimamente Ostuni lo ha voluto ricordare ed è per questo che la commemorazione è stata affidata al prof. Massimo Guastella dell’Università del Salento.
Questo artista risulta attestato negli elenchi degli artisti pittori e scultori di quella città in una guida del lontano 1935.
Nel centenario della nascita dello scultore Francesco Bagnulo, il Comune di Ostuni, in accordo con gli eredi Bagnulo, rende omaggio e soprattutto ripropone l’attenzione critica, sia agli operatori culturali sia al pubblico, di questo suo grande figlio. È stata allestita una mostra di opere inedite e poco conosciute, coprendo un arco cronologico che va dal 1929 al 1991.
La mostra, splendida, si compone di 50 opere dell’artista, sculture, disegni, dipinti, la mostra curata dal prof. Massimo Guastella della Università del Salento ha avuto un certo eco. Uno scultore che ha saputo incarnare l’arte scultorea classicheggiante con tocchi modernistici. Egli infatti mostra nelle sue opere elementi legati alla tradizione classica con riferimenti novecenteschi aggiungendo alle sue opere la cura della forma, delle proporzioni e dei particolari. Opere particolarmente pregiate per arte, per i soggetti e per le varie tematiche realizzate.
Quest’arte, prodotta dal Bagnulo, avrebbe bisogno di un approfondimento per meglio valorizzarle e renderle fruibili al grande pubblico.
prof. Antonio Benvenuto
[1] Annuario di Terra d’Otranto 1950/51, II Volume – Brindisi e Prov., p. 214, Ed. Pajano, Galarina 1951.
[2] Guida Generale Agricola Industriale Commerciale e Turistica, p.317, I ed., Ed. Guide del Sud, Bari 1935.