GRANDE EVENTO A CONVERSANO
L’associazione Nazionale Carabinieri “Apulia”
Garante dell’arte e della cultura
Premiata Gabriella Genisi, autrice de le “Indagini di Lolita Lobosco” in occasione della mostra “Arte Ritrovata”
Vitantonio MARASCIULO
“E’ un peccato lasciare incustoditi opere di pregio culturale e artistico, affinchè la bellezza sia restituita all’arte”: così si è espresso il Procuratore di Bari, dott. Roberto Rossi, in apertura dell’inaugurazione della mostra “Arte ritrovata”, oggetti d’arte recuperati in tutto il mondo, tenutasi a Conversano il 14 dicembre scorso presso il monastero di S. Chiara. Ad organizzare l’evento, l’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC) “APULIA”, sodalizio specializzato nel settore della Tutela, del Recupero e della Valorizzazione del patrimonio culturale pugliese. Il Presidente, il maresciallo dei Carabinieri, Sebastiano Laterza di Castellana Grotte, colui che ha voluto fermamente che la sede fosse presente a Conversano, ha evidenziato in apertura la mission dell’associazione.
L’obiettivo – ha affermato – è di formare colleghi e simpatizzanti al mondo dell’arte, non a caso nel mese di aprile scorso abbiamo attivato il primo corso a livello nazionale di Ausiliari della Cultura, attraverso cui sono stati formati ben 530 persone, soprattutto nella forma di assistenza a gallerie, mostre, tribunali e istituzioni culturali in genere. L’assistenza può essere richiesta sia da qualsiasi amministrazioni comunali, che da Soprintendenze o istituzioni o sodalizi di promozione culturale. Condizione per partecipare ai laboratori è di essere iscritti all’associazione nazionale dei carabinieri della propria città”.
Nel concludere, Laterza ha aggiunto, “che il fine dell’associazione ‘Apulia’ è volto al recupero, alla tutela e alla promozione dell’arte e della cultura, ma anche di fare da palestra, affinchè gli artisti possano avere la possibilità di crescere”.
La serata è da annoverarsi fra quelle rilevanti, per aver nobilitato quella che Dostoevskij disse: “La bellezza salverà il mondo”, cioè i tesori dell’arte e della cultura. All’incontro, non a caso, erano presenti le alte cariche della Regione, il Presidente, Michele Emiliano; l’ass. al Turismo della regione, Gianfranco Lopane; l’avv. pugliese, Paolo Sisto (vice ministro della Giustizia); il vescovo della diocesi, mons. Giuseppe Favale; il Procuratore di Bari, Roberto Rossi; il Comandante dei Carabinieri Regione Puglia, Gen. Brig. Ubaldo Del Monaco; il sindaco di Conversano, Giuseppe Lovascio e Gabriella Genisi, scrittrice a autrice della fortunata serie televisiva “Le indagini di Lolita Lobosco”, la cui terza stagione è prevista su Rai1 per il 2024. Anche altre importanti personalità, appartenenti alla Soprintendenza regionale e ai vertici dell’Arma dei Carabinieri, hanno dato lustro all’incontro, che menzioniamo in grassetto a margine.
A proposito di Gabriella Genisi, l’associazione “Apulia”, ha inaugurato la prima edizione del Premio “Messaggero della Cultura”, assegnando il riconoscimento alla famosa scrittrice, la quale, nel prendere la parola, ha ricordato le sue origini pugliesi e per aver studiato al liceo di Conversano.
Alla mostra “Arte ritrovata” sono stati esposti volumi sacri, pergamene, messali, appartenenti ad un gallerista d’arte di Conversano, vissuto a Chicago e recuperati alla sua morte. In mostra anche oggetti sacri recuperati da furti e restituiti alla chiesa, (vedi foto).
Interessante l’intervento di mons. Favale: “Quando mi incontro con altri vescovi, mi fanno presente che il territorio della diocesi che rappresento è fra le più interessante e più belle in Italia”. Ha espresso un sogno: “Il mio desiderio è di realizzare, in rete, un polo museale, che abbracci le diverse entità del territorio della diocesi. Abbiamo in mezzo a noi tesori che dobbiamo recuperare, d’avere così la possibilità di fruire della contemplazione di queste opere d’arte. Con “Apulia” possiamo crescere nella cultura della conservazione e far risplendere la bellezza dell’arte”.
A conclusione della manifestazione si è tenuto a seguire il Concerto di Natale presso il teatro Norba, gremito, per l’occasione in ogni ordine di posto. eseguito dal gruppo bandistico la “Benemerita” dell’ANC, diretta dal m° Giuseppe Basile; concerto organizzato dal Presidente della “Benemerita”, il Col. CC (ris), Michele Miulli.
Per l’occasione la banda ha suonato melodie del repertorio napoletano, musiche natalizie e inni cari al patrimonio bandistico musicale italiano e dell’arma dei carabinieri. Nel corso della serata, si sono esibiti la soprana Ripalta Bufo, il tenore Pantaleo Metta, il chitarrista, Andrea Marchitelli, (amico personale di Mimmo Modugno) e i cori Apulia Felix e Coccinelle di Mola di Bari diretti dal m° Nilla Pappadopoli.
“Il Borgo”, mensile storico della città di Monopoli e il direttore Vitantonio Marasciulo augurano all’associazione “Apulia” dell’associazione nazionale dei carabinieri, i migliori auspici di crescita sotto il profilo culturale in Puglia.
Hanno dato lustro alla manifestazione le seguenti personalità:
Ten. Col. Giovanni Di Bella, Comandante Nucleo Carabinieri TPC DI BARI;
Dr. Aldo Patruno: Direttore Generale dipartimento turismo economia della Cultura Regione Puglia;
Ing. Giovanna Cacudi, Sovrintendente Beni Culturali Bari;
Grazie di Bari, delegata politiche culturali regione Puglia;
Matteo Lorusso, direttore Artistico e moderatore;
Gen. CC. (ris) Claudio Vincelli, Supervisore Volontariato e Protezione Civile ANC.