Evoluzioni Materiche

Evoluzioni Materiche

Comunicati Stampa

di Ruggero Cairo

 

evoluzioni matericheLunedì 3 febbraio alle ore 17:00, sarà inaugurata la mostra personale di Pierluigi Ratti, Evoluzioni Materiche, a cura di Nunzia Giugliano, presso il Polo Espositivo dell’Università degli Studi ‘Aldo Moro’ di Bari, Palazzo Ex Poste, via Cesare Battisti n° 1, Bari.

L’esposizione, afferma la curatrice, «amplia il raggio di azione del fare arte all’utilizzo di materiali alternativi. Evoluzioni Materiche, è una serie di nove opere di piccole dimensioni, che mette in discussione la capacità di trattenere il colore per poi restituirlo in una apparente frammentazione ottica, causa di superfici porose, cave, sovrapposte o distaccate. Dalle monocromie di fondo estese alle cornici lineari dal design pulito, rosso azzurro verde, emerge nel suo spessore, quale ingombro spaziale l’ EPS – Polistirene Espanso Sintetizzato – materiale rigido strappato all’industria che nelle mani sapienti di Ratti diventa elemento di narrazione di testi visivi.
“Non ci sono “ragioni” per la scelta di determinati materiali. Li uso quando mi parlano […]” (Anselm Kiefer).

Un pensiero che circoscrive anche le scelte azzardate di Pierluigi Ratti, azioni guidate dall’impulso di una ricerca spaziale entro strati ‘fisicamente’ tattili ma al contempo ‘sfuggevoli’ al tocco… perché decomposti. Un progetto che si avvale di sperimentazione visiva e materica, complice l’ausilio del taglio a filo caldo, medium che apre a immagini/concetti disparati e imprevedibili. L’incertezza e l’esaltazione del mistero rendono la ricerca dell’artista suggestiva ed incognita allo stesso modo».

La mostra Evoluzioni Materiche, sarà fruibile dal 3 al 15 febbraio 2025, presso il Polo espositivo dell’Università degli Studi ‘Aldo Moro’ di Bari, Palazzo Ex Poste, via Cesare Battisti n° 1, Bari, nei seguenti giorni e orari di apertura: dal lunedì al venerdì 8:30/20:30 – sabato 8:30/18:00 – domenica 9:00/16:30.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *