Seminario didattico: “La contemporaneità dell’Arte al servizio della società”
__________________________________________________________________________________________________________________________________
a cura di Nunzia Giugliano
Si svolgerà venerdì 17 maggio 2024 dalle ore 19:00 alle 21:00, presso il Teatro comunale Rossini via Gioachino Rossini, n.1 a Gioia del Colle (Ba), il Seminario Didattico “La contemporaneità dell’Arte al servizio della società”.
L’evento, patrocinato dal Comune di Gioia del Colle e dall’ Istituto Comprensivo Statale Con Percorso a Indirizzo Musicale “Losapio – San Filippo Neri”, è organizzato dal Comitato costituito dal Prof. Domenico Milito pedagogista; (già docente Università di Basilicata, Presidente della FNISM Nazionale); Dott.ssa Annunziata (Nunzia) Giugliano; Maria Boffa (Archeologa) con la direzione del Prof. Vincenzo Stea e del Prof. Michele Di Leo.
Il Comitato Scientifico del Seminario è costituito dal Prof. Claudio Vino (già docente Liceo Artistico di Bari, Artista e dott. In Lettere), dalla dott.ssa Elena Saponaro (già direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Altamura, già responsabile del Sito UNESCO di Castel del Monte) e dal dott. Vito Giuseppe Clarizio mentre il Comitato Etico dal dott. Pierfranco Bruni (Presidente Commissione Capitale Italiana del Libro Ministero della Cultura), dalla dott.ssa Rosaria Alba Cifarelli e dalla dott.ssa Dora Ronzino (Avv. Foro di Bari).
Presenterà la serata Rosaria Alba Cifarelli – Oncologa e già Dirigente Medico ASL BA e gli interventi previsti, oltre che del Sindaco Avv. Giovanni Mastrangelo e dell’Assessore Avv. Lucio Romano, saranno della Storica dell’Arte dott.ssa Annunziata (Nunzia) Giugliano su “Gli Educatori dell’Arte”, del prof. Michele Di Leo, già docente presso il Liceo Artistico di Bari, Artista, Docente a contratto UNIBA, con “L’Arte Come Mediazione Sociale (Futurismo – Dadaismo- Realismo nel Cinema Italiano – Pop Art e Banksy – moda tra Piercing e Tatuaggi e del prof. Vito Giuseppe Clarizio, Ispettore Tecnico Ufficio Scolastico Regione Puglia, sulla “Formazione dell’Arte in Ambito Scolastico “.
Ufficio Stampa è curato dalla dott.ssa Annunziata (Nunzia) Giugliano