Marinosci Giusy

Marinosci Giusy

Profili Artistici

marinosci giusyMARINOSCI GIUSy, artista nata a Francavilla Fontana (BR) il 1948. Artista formatasi prima all’Ist. St, d’Arte di Grottaglie e poi presso l’Accademia di BB. AA. di Lecce.

Ha svolto attività didattica in scuole pubbliche. La sua arte mostra le sue doti migliori nelle raffigurazioni naturalistiche, maturata, con una splendida effusione di colori che provengono dalla sua pregevole tavolozza.

Ella non cerca la fotografia, non cerca la copia pedissequa ma va alla gioiosa ricerca di una natura viva, che vive anche nelle immagini dei suoi dipinti, sulle tele armoniose e gioiose.

La bellezza è la sia finalità ultima, poiché, a mio modo di vedere Giusy è innamorata della bellezza.

Con la sua arte siamo alle prese quasi con un’artista che sfiora l’iperrealismo, perché è, attraverso la cura dei minuziosi particolari, che ella ci porta a farci apprezzare la classica bellezza del “passato” arricchita dal suo modo di fare arte personale, una forma di bellezza potremmo dire con Manzoni “…passata ma non trascorsa…”.

Una bellezza che ci dà sicurezza di godere dell’immagine rigenerata dall’imposizione dell’animo dell’artista. La sua arte, infatti, è fatta di immagini reali, delicate, luminose, fantastiche, capaci di esprimere e trasmettere una struggente e profonda gioia di vivere e di godere del creato.

Siamo quindi ad una sensazione di felicità ricercata, in cui si attesta anche un attimo di malinconia espresso da un pensoso pensiero d’amore.

Tutto questo è quello che Giusy ci vuole dare, lei con la sua sicura pittura sa che ogni persona capace di leggere nella sua arte e ci “ordina” con un fascinoso mandato di amore.

Sono così, quegli artisti che esprimono il loro animo interiore, e che poi riversano su tutti coloro che godono della loro arte, i loro silenziosi pensieri inespressi a parole ma poeticamente donatici dalla sua arte.

Tra le ultime manifestazioni alle quali e stata presente vi è la partecipazione al “III Premio internazionale di Arte e di Poesia <<Sant’Annibale Maria di Francia>>, tenutosi in Oria (BR) nel 2019 [1].

Molte sono le sue partecipazioni a mostre collettive e con personali in diversi luoghi in Italia.

Unanime sono state le positive critiche degli studiosi e del pubblico. Le sue opere sono in raccolte pubbliche e in raccolte private.

              [1] Depliant, IIII Premio Internazionale di Arte e Poesia “Sant’Annibale Maria di Francia in Oria 2019.


Prof. A. Benvenuto