Oltre le Barricate mostra fotografica in ricordo di Marcello Carrozzo

Comunicati Stampa

di Nunzia Giugliano

L’Associazione Espressioni d’Arte è lieta di annunciare la mostra fotografica “Oltre le Barricate” dedicata alla memoria di Marcello Carrozzo, un importante evento culturale che si svolgerà dal 30 novembre al 6 dicembre 2024 presso il Palazzo Tanzarella di Ostuni con il patrocinio del Comune di Ostuni, del Museo Civico di Ostuni, dell’AIFO e della Proloco Ostuni Marina. L’inaugurazione avrà luogo il 30 novembre alle ore 17:30 presso il suggestivo spazio espositivo che celebra le bellezze artistiche e culturali della nostra comunità.
Marcello Carrozzo è stato un fotoreporter di talento, Il cui lavoro è stato improntato perlopiù al sociale, con scatti da luoghi esotici e teatri di guerra, molto impegnato a raccontare, attraverso l’obiettivo della sua macchina fotografica, la marginalità, momenti di vita quotidiana e per ultimo le condizioni dei migranti nel Mediterraneo.
Ha realizzato reportage in Siria, Libano, Giordania, striscia di Gaza, Iraq, Kenya, Congo, Thailandia, Vietnam, India, Argentina e Mongolia ed ha documentato le contraddizioni, le sofferenze, i soprusi, tentando di rendere visibile l’invisibile.
La serata inaugurale sarà presentata da Ferdinando Sallustio, una figura di spicco nel panorama culturale locale, che guiderà i visitatori attraverso un viaggio nella vita e nell’attività di Carrozzo. Con la sua inconfondibile verve comunicativa, Sallustio offrirà una panoramica sul significato che la fotografia ha avuto nella vita di Carrozzo.
A seguire, il relatore Raimondo Musolino, Direttore Artistico di FotoArte, approfondirà il valore delle fotografie come mezzo di espressione e comunicazione. Musolino, con la sua esperienza e competenza, porterà il pubblico a riflettere sull’importanza del linguaggio visivo, sul ruolo che la fotografia gioca nella società contemporanea e su come le immagini possano influenzare le nostre percezioni e emozioni.
In conclusione, vi aspettiamo numerosi il 30 novembre per condividere insieme questo significativo momento di cultura e memoria, onorando un grande fotoreporter che ha saputo lasciare un segno indelebile nel cuore di chi ha avuto la fortuna di conoscere il suo lavoro e la sua persona. La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 18:00 alle 21:00 presso il Palazzo Tanzarella di Ostuni in via Cattedrale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *